Nel solco del cuore

di Stefano Senaldi

Riflessioni sulle parabole di Gesù


Una lettura attenta del testo biblico aiuta sempre il lettore a gustare il messaggio che esso contiene. Il libretto di p. Stefano Senaldi, ‘Nel solco del cuore’ (edizioni Paoline, settembre 2014), contiene 17 riflessioni sulle parabole di Gesù nei vangeli di Matteo e Luca che aiutano a comprenderle più approfonditamente. Non hanno la pretesa di essere esaustive, ma sono semplicemente un’introduzione che accompagna ad entrare nel testo evangelico e apprezzare la mentalità e il messaggio di Gesù.

Frutto degli incontri tra l’autore e tanti fratelli e sorelle in diversi corsi biblici e lectio da lui tenuti, cercano di far diventare la frequentazione delle Scritture un’attività quotidiana per i credenti, così come lo è la preghiera. Molte volte pensiamo di conoscere bene le parabole di Gesù, perché le abbiamo ascoltate e lette tante volte. P. Stefano ci aiuta a riscoprire la bellezza e la novità che Gesù ha comunicato alla gente del suo tempo e che gli evangelisti hanno preservato per noi. Le parabole allora diventano significative e sono una continua sfida che Gesù ci lancia per crescere come suoi discepoli e discepole.

L’autore: Stefano Senaldi, nato a Milano (Italia), è membro della Congregazione degli Stimmatini ed ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha cooperato alla formazione di catechisti, ministri laici e giovani in Sud Africa e Botswana, insegnando anche per dieci anni corsi di Antico e Nuovo Testamento presso i seminari nazionali di Pretoria (Sud Africa) e Harare (Zimbabwe). Ritornato in Italia, collabora attualmente con il Settore Apostolato Biblico della diocesi di Verona e con vari gruppi biblici e missionari. È titolare della rubrica ‘In principio la Parola’ della rivista ‘Il Missionario’ e ha scritto un libretto per catechisti: The Holy Trinity. Daily Biblical Meditations (Paulines Africa, 2004).