Si è svolto dal 17 al 24 luglio 2016 il Secondo Incontro Internazionale della Gioventù Stimmatina: dopo il primo appuntamento a Rio, in Brasile, i giovani provenienti dalle varie parti del mondo si sono portati a Roma prima e, dal 18 luglio, a Verona poi per vivere alcuni giorni di reciproca conoscenza e scambio sul carisma di San Gaspare Bertoni.
In questo anno del bicentenario della Congregazione, i giovani hanno avuto l’opportunità di andare alle radici della spiritualità bertoniana, recandosi fisicamente nei luoghi in cui Gaspare Bertoni visse e operò.
Il gruppo era formato da circa cento giovani accompagnati dai loro referenti Stimmatini e provenienti da Brasile, Cile, Paraguay, Filippine, Costa d’Avorio e Italia; la maggior parte di loro era ospitata presso la casa e la scuola delle Stimate a Verona.
I giovani hanno anche avuto la possibilità di approfondire la figura di San Gaspare e l’attualità del suo carisma attraverso momenti formativi e celebrazioni molto partecipate.
Il 24 luglio, infine, sono partiti con la Diocesi di Verona per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia e l’incontro con Papa Francesco.